Casa per ferie

Gruppi

L'ambiente caloroso e familiare si offre all'accoglienza dei gruppi che desiderano trascorrere giornate di distensione, di ritiri spirituali, escursioni, giornate di lavoro (seminari, etc), di turismo (visita della regione, partecipazione ad un avvenimento, etc)...
La struttura, con i suoi grandi spazi esterni e verdi è particolarmente adatta ad ospitare:
- campi estivi parrocchiali o di altre associazioni;
- gruppi di giovani che vogliono scoprire la dimensione della vita comunitaria e religiosa;
-professori ed alunni, in occasione di un'escursione o gita scolastica;
-turisti curiosi di conoscere le meraviglie della nostra regione;
-religiosi che desiderano condividere la vita di preghiera con la nostra comunità.

Famiglie

La Casa per Ferie accoglie le coppie e famiglie che hanno bisogno di ritrovarsi, di essere in un ambiente propizio al dialogo, alla gioia di essere riuniti in un’ ambiente piacevole. L'ambiente calmo e sereno che regna tanto all'interno che all'esterno degli edifici, così come la natura circostante permettono alla coppia o alla famiglia di ritrovarsi, staccando dalla routine frenetica della quotidianità.
L’ampio spazio esterno permette ai ragazzi e ai bambini di giocare in libertà e sicurezza.
Di più, numerose attività sono proposte nelle vicinanze.
La regione trabocca di bellezze naturali e culturali, di avvenimenti folcloristici e religiosi.

Una casa aperta a tutti

Incontri fraterni

Il trullo dell’Immacolata è particolarmente organizzato per gli incontri fraterni. Le varie sale di incontro, la sala tv, lo spazio caffè, la sala mensa, la cappella e la chiesa, la folta pineta e tutta la rigogliosa natura che circonda la casa sono dei luoghi piacevoli e tranquilli che favoriscono gli incontri amichevoli, che siate soli, in coppia o in gruppo.
Un’accoglienza e un’attenzione particolare è data soprattutto ai giovani che riflettono sulle loro scelte di vita o sulla possibilità di una vocazione alla vita consacrata.

Distensione

L'ambiente sereno e silenzioso incita alla distensione ed al riposo. Sia all’ interno che all’esterno, nei giardini, vi sono proposti differenti spazi piacevoli dove poter sostare in tutta tranquillità.
La Selva di Fasano è particolarmente ricca di una flora varia e verdeggiante, che invoglia a fare lunghe e piacevoli passeggiate, all’ombra degli alberi e immersi nel profumo dei pini, scoprendo al contempo la bellezza delle tipiche case residenziali e gli antichi trulli.

Esercizi spirituali

Il Trullo dell’Immacolata ospita durante l’anno gruppi già organizzati per i loro esercizi spirituali e ne organizza anche di propri, aperti a tutti, laici e religiosi. Le date, il tema e altre informazioni dei ritiri verranno resi noti in tempo opportuno.
Gli ospiti in Casa per Ferie, sia singoli che gruppi, hanno sempre la possibilità, se lo desiderano, di partecipare alla Santa Messa e alla preghiera comunitaria delle suore. Possono anche da soli dedicarsi alla preghiera e alla meditazione, nella chiesa o in un’altra piccola cappella , sempre aperte e disponibili allo scopo.

Seminari-Convegni

Il Trullo dell’ Immacolata dispone di una sala per convegni, seminari e conferenze, adiacente ad uno spazio con vista su giardino per la pausa caffè e break. La sala, può contenere fino a 50 posti a sedere, ed è dotata di telo, tv, proiettore, amplificazione. Oltre alla grande sala convegni vi sono altri spazi adatti per incontri e lavori di gruppo.