Trullo dell’Immacolata

Negli anni ’50 un piccolo gruppo delle Figlie della Carità, che da sempre si occupavano degli ammalati del nosocomio cittadino, erano alla ricerca di un luogo adatto da utilizzare come dimora e come luogo per poter ospitare gli ammalati e gente bisognosa di cure. In quel tempo l’ Hotel Trullo d’Oro si accingeva a sorgere sullo strapiombo silvano per volere dell’ Avv. Spalluto che scelse non a caso le Figlie della Carità per la cerimonia della deposizione della prima pietra. Quel giorno le suore, sorprese dal meraviglioso panorama del luogo, benedissero il posto gettando nel terreno la medaglia miracolosa della Madonna. Quel gesto diventò presto un segno che diede vita al loro sogno…. L’hotel del Trullo d’Oro, finita la costruzione, a distanza di poco tempo, cedeva e offriva, alle Figlie della Carità l’opportunità di acquistare l’intero immobile. Nel novembre del 1961 se ne stipula il contratto e si dà inizio ai lavori di ampliamento. A questo punto, l’allora economa provinciale, Sr Privitera, chiama il Trullo d’oro « Trullo dell’Immacolata », mettendo la casa sotto la protezione della Vergine Immacolata. Si erige une statua, quale momento d’amore e di riconoscenza alla madonna dei Raggi, perché fosse veramente Custode e Regina di questa dimora. Nel 1971 si dà inizio alle diverse opere come : scuola materna, catechismo in Parrocchia, l’animazione liturgica, il contatto con le famiglie, ed in fine l’accoglienza di 12 persone anziane autosufficienti. Oggi, il Trullo dell’Immacolata è riconosciuto come casa di soggiorno nel elenco del turismo.

Un po' di storia

Comunità alloggio

La comunità alloggio nasce a tutela della Persona e supporto per la Famiglia. La comunità ospita, per soggiorni temporanei, Anziani prevalentemente autosufficienti, capaci di gestire in maniera quasi del tutto autonoma la loro vita quotidiana. L’Anziano, uscendo dalla sua solitudine quotidiana, ha la possibilità di vivere un periodo sereno ed ospitale in un clima familiare.

Casa per ferie

La casa per ferie Trullo dell’Immacolata è la soluzione ideale per un soggiorno nel cuore della Valle D’Iria. La casa offre servizi e ospitalità per viaggiatori, turisti, religiosi, gruppi, famiglie che intendono soggiornare per le loro vacanze, meditare in ritiri spirituali, organizzare seminari e convegni e /o incontri di lavoro, o semplicemente viaggiatori di passaggio. L’ospite potrà scegliere di tra le diverse tipologie di alloggio dal B&B alla pensione completa, gustando le tipiche specialità pugliesi.

Attività ed Eventi