Comunità alloggio

La comunità alloggio del “Trullo dell’Immacolata” nasce a tutela della Persona e supporto per la Famiglia. La comunità ospita, per soggiorni temporanei,  Anziane prevalentemente autosufficienti, capaci di gestire in maniera quasi del tutto autonoma la loro vita quotidiana. L’Anziana, uscendo dalla sua solitudine quotidiana, ha la possibilità di vivere un periodo sereno ed ospitale  in un clima familiare.

Persone sole

Il Trullo Dell’Immacolata è una comunità pensata per ricreare un ambiente familiare, accogliente e confortevole che agevoli la socializzazione degli ospiti.
Il servizio è finalizzato a garantire il mantenimento dell’autosufficienza psico-fisica e al potenziamento delle capacità residue.
Nella comunità alloggio sono previsti i seguenti servizi:
- SERVIZIO SOCIO ASSISTENZIALE SANITARIO- ha lo scopo di garantire assistenza, salute e benessere delle anziane. Nell’ arco della giornata è assicurata la somministrazione di eventuali terapie.
-ATTIVITA’ RICREATIVE- permettono alle anziane di mantenere relazioni piacevoli, superare condizioni di isolamento e solitudine e conservare vivi pensieri e ricordi. Momenti ludici e di aggregazione, sono attività fondamentali per il benessere mentale e psicologico dell’anziano.
-ASSISTENZA RELIGIOSA- La Santa messa è officiata giornalmente al mattino, mentre viene lasciata libertà alle ospiti di recarsi nella cappella della comunità per recitare il rosario.
-RISTORAZIONE- preparazione dei menù stabiliti, preparazione delle diete speciali (es. per diabetici, ecc...)
-PULIZIA- quotidiana delle stanze, dei servizi igienici e degli spazi di uso comune.
-LAVANDERIA- che garantisce una corretta tenuta degli indumenti personale degli ospiti.

Figure professionali che operano all'interno della struttura: Responsabile Amministrativo, Assistente Sociale, 4 Operatori Socio Sanitari, Cuoca.

Una casa aperta a tutti

Incontri fraterni

Una casa di accoglienza favorevole agli incontri fraterni L'ambiente caloroso e familiare della casa di accoglienza è propizio agli incontri fraterni. La pineta, le sale di incontro, la sala di tv, lo spazio caffè, le sale di distensione, il ristorante, la cappella e la chiesa, le passeggiate nella natura attigua, sono tutti dei luoghi piacevoli e tranquilli che facilitano gli incontri amichevoli, che siate soli, in coppia o in gruppo. Le Figlie della Carità esse-stessa, ne più di un accompagnamento spirituale, vi offrono una compagnia calorosa ed umana.

Distensione

Distendersi in una ambiente pacifica. L'ambiente calmo e sereno che regna tanto all'interno che all'esterno degli edifici, così come la natura circostante incitano alla distensione ed al riposo. Che siate soli, in coppia o in famiglia, apprezzerete l'ambiente piacevole e la quiete dei luoghi. Negli edifici del Trullo dell'Immacolata, così come nei giardini, vi sono proposti differenti spazi piacevoli dove regno la tranquillità. Le persone in convalescenza troveranno anche tutto la comodità e gli infrastruttura necessario al riposo. Il quartiere, di ogni bellezza, offre, per il piacere degli occhi, una flora verdeggiante e varia. Spinge i camminatori ed amanti della natura, a rilassarsi pure scoprendo le sue case tipiche, i suoi odori di pini e la sua serenità naturale, all'ombra dei suoi alberi.

Esercizi spirituali

Il Trullo dell’ Immacolata è un luogo adatto alla contemplazione per restare in preghiera con il Signore.
Accessibili a tutti, gli esercizi spirituali rappresentano momenti indispensabili :
di preghiera della mattina e lodi
di silenzio
momenti spirituali e eucaristica
di tempo libero
vespro serale
Questi momenti di preghiera possono essere vissuti in comune o individualmente.

Seminari-Convegni

IIl Trullo dell’ Immacolata dispone di una sala per convegni, seminari e conferenze, adiacente ad uno spazio con vista su giardino per la pausa caffè e break. La sala, può contenere fino a 50 posti a sedere, ed è dotata di telo, tv, proiettore, amplificazione. Viene messa a disposizione degli utenti una macchina per il caffè.
La nostra chiesa, luogo di messe festive e domenicali, può essere anche un luogo di incontro, di ritratto e di cerimonie varie. La cappella, luogo di preghiera e di funzioni religiose, è a disposizione di tutti. Una sala di incontro è prevista per accogliere differenti gruppi.