SCOPRI LA VALLE D’ ITRIA E I DINTORNI!

Fasano, a pochi chilometri dalla costa adriatica, tra ulivi secolari, trulli, masserie e muretti a secco, offre paesaggi suggestivi ricchi di antichità e tradizione. Conosciuto per  essere uno dei più grandi nel meridione, lo  Zoosafari con un percorso di 3 km in auto permette l’incontro da vicino di oltre 200 specie animali, nel verde dell’atmosfera rilassante di 140 ettari di natura. Per gli amanti del divertimento imperdibili sono il parco di Fasanolandia e l’ Egnathia Park.

Le vicine marine di Savelletri e Torre Canne consentono di passare delle belle giornate al mare. E per chi ama la natura incontaminata la riserva naturale a Torre Guaceto verso Brindisi offre itinerari unici attraverso una natura incontaminata e selvaggia.

A pochi chilometri è possibile visitare mete turistiche di maggior attrazione:

la piccola Cisternino che si affaccia sulla splendida Valle d’ Itria;  Alberobello, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità che conserva il segreto delle costruzioni in pietra a secco, dei magnifici Trulli;  Castellana Grotte che oggi vanta il complesso speleologico più famoso d’Italia; Martina Franca tra tradizioni religiose, artigianali ed enogastronomiche famose in tutta la regione ; Locorotondo con il suo abitato circolare caratterizzato da case bianchissime; Ostuni la “Città Bianca”. Spostandosi più verso la litoranea troviamo Monopoli  piccola cittadina sul mare con la sua antica Cattedrale; Polignano a Mare la “Perla dell’Adriatico” con il suo centro storico a strapiombo sul mare.

Per scoprire di più visita il sito Ufficiale del Turismo della Regione Puglia : www.viaggiareinpuglia.it

 

Polignano

Alberobello

Locorotondo

Monopoli

Martina Franca

Torre Guaceto

Ostuni

Torre canne

Cisternino

Castellana Grotte

Zoosafari

MANIFESTAZIONI IN PUGLIA

Tipiche della regione Puglia sono le manifestazione a carattere religioso per la ricorrenza dei santi patroni protettori  delle città, che trasformano quest’ultime in vere e proprie feste di paese con tanto di gruppi di folklore e luminarie. Sagre, festival, mostre, concerti, mercati antiquari, incontri sportivi, presepe viventi, pellegrinaggi, rendono questi paesi unici nel loro genere e offrono  al turista esperienze uniche.

Ognuno riesce a trovare l’attrazione che più gli piace.

Alcuni festeggiamenti da non perdere:

  • Locorotondo 15 Agosto festa per il patrono San Rocco. La sera del 16 Agosto, a mezzanotte, si esegue una gara molto suggestiva di fuochi pirotecnici.
  • Martina Franca: festa patronale di San Martino durante la quale vengono portate in processione le statue in argento di San Martino e di Santa Comasia. La tradizione vuole che la statua di Santa Comasia debba sempre sfilare per prima, in caso contrario la statua di San Martino si appesantirà fino a divenire intrasportabile.
  • Putignano conosciuto per il suo Carnevale e la maschera di Farinella. Evento di grande richiamo per gli splendidi carri allegorici.
  • I Riti della Settima Santa a Oria, il falò e la festa di San Giuseppe a Erchie
  • Ostuni: la caratteristica festa di S’Oronzo il  26 Agosto con il corteo storico con cavalieri a Cavallo.

Luoghi di pellegrinaggio: il santuario di Alberobello, dedicato ai Santi Medici, il Santuario Madonna del Belvedere di Carovigno, il Santuario di San Cosimo di Oria, Francavilla Pappamusci , Taranto processionari scalzi,  La Cattedrale di San Nicola a Bari.

Consultate l’agenda di tutti gli eventi visitando i siti di ogni città o rendetevi sul sito che riunisce tutti le informazione utile per la regione, il Portale Ufficiale del Turismo della Regione Puglia : www.viaggiareinpuglia.it